Una conferenza al ritmo del karaoke…

Lo ammetto pubblicamente: ho assistito e partecipato a conferenze di ogni tipo e genere, ho superato problemi logistici e organizzativi di ogni tipo, ma ad una con sottofondo musicale di karaoke, mai!

Insomma, il detto “C’è sempre una prima volta” è proprio vero.

Venerdì scorso, 31 luglio, la mia conferenza su “Donne & Autostima” è stata ospite del Bagno Maber a Viareggio.

Per l’occasione, il mio grande amico Enrico Santambrogio si era dato da fare per trovarmi la location ed organizzarmi tutto per il meglio. Sennonché, il diavolo ci mette sempre lo zampino.

Alle 19,30 circa, proveniente da Prato dove avevo fatto una giornata formativa all’Unione Commercianti, arrivo puntuale a Viareggio e passo subito dal Bagno Maber per scaricare il mio mitico sgabello che mi accompagna in tutte le conferenze e del materiale pubblicitario.

Saluto Margherita, la proprietaria del Maber (che ringrazio per la gentile ospitalità) e lascio le mie cose in un angolo.

Uscendo per tornare in passeggiata, passo davanti al bagno accanto e mi cade l’occhio su di un tizio che sta montando casse acustiche e strumentazione tipica da piano bar. Il dubbio mi assale: ma stai a vedere che stasera suonano?

Ad ogni modo, accantono il dubbio e faccio due passi nella splendida passeggiata di Viareggio, nell’attesa dell’inizio della conferenza.

Cominciano ad arrivare le persone, ci sono una ventina di prenotazioni e stranamente arrivano tutte. Molte signore che non conosco, amiche sia di Enrico sia di Alessandro Rota, un altro grande amico Versiliese, un po’ pazzerellone come me.

Arriva anche Riccardo Arrighini con Stefania Reina, la sua gentile Signora. E’ un piacere avere Riccardo con me, oltre ad essere un gran pianista ho l’onore di essere il suo coach. Per la verità è uno dei pochi maschietti che ho come clienti, poiché sono quasi tutte donne.

Arriva anche Gianluca Camisassi con una delle sue venditrici.

Mentre assaggiamo il buffet, scambio due parole con le varie signore presenti e conosco una giornalista indipendente che sta svolgendo un’inchiesta un po’ particolare (top secret), due imprenditrici nel settore del marmo, una bella signora che ha un’attività commerciale, ed altre persone presenti.

Una simpaticissima ragazza ucraina, presente con il fidanzato bagnino, e che parla l’italiano meglio di alcune persone che conosco io, appena conosce la mia età (affermano che porti molto bene i miei 47 anni) scherza dicendo che in Ucraina fare faville. Quasi quasi mi trasferisco…

Comincia la conferenza e cominciano anche i primi problemi. Quella che sino a quel momento era una tranquilla musica di sottofondo al buffet proveniente dallo stabilimento balenare vicino, si trasforma in un ritmo più assordante che mi costringe spesso ad alzare la mia tonalità e far avvicinare tutti intorno a me, a mezza luna.

Nel frattempo arriva anche Lida, una cara amica di Lucca ed altre persone per assistere alla conferenza.

Il fidanzato bagnino della simpatica ragazza ucraina, si alza e forte della sua mole, si allontana cinque minuti in direzione dello stabilimento accanto, riuscendo a far abbassare la musica.

Io continuo a raccontare le mie esperienze e, soprattutto, quello che ho scoperto sulla differenza tra il cervello femminile empatico e quello maschile sistemico negli ultimi cinque anni.

Pur a fatica, la conferenza va avanti, e tra un brano musicale di karaoke e l’altro, riesco anche a rispondere a qualche domanda.

Ogni tanto il bagnino si alza e riesce ad ottenere cinque minuti di quiete, che poi, improvvisamente è turbata da un aumento drastico della musica.

A fine conferenza mi hanno fatto tutti i complimenti per il mio “self controll”, del resto o rimanevo calmo e dimostravo a tutti i presenti che non ho scritto inutilmente un libro sul “pensiero positivo” o andavo al bagno accanto e sparavo al pianista.

O scelto la prima strada, anche per un altro motivo: se venerdì sera avessi sparato al pianista, non avrei potuto scrivere il post sulla serata.

A parte gli inconvenienti, che da buon ex marketer chiamo “variabili impazzite”, è stata una serata molto piacevole e sono particolarmente contento per l’aver conosciuto molte persone simpatiche e interessanti.

Ringrazio Enrico Santambrogio e tutto lo staff del Bagno Maber per la gentilezza e disponibilità.

A fine conferenza mi hanno assicurato che era la prima volta che facevano karaoke il venerdì sera, quindi, sono doppiamente contento: sono riuscito a stimolare il mercato e costringere un bagno concorrente al Maber a correre ai ripari, ingaggiando un pianista per contrastare la mia capacità dialettica.

Vi aspetto giovedì sera 6 agosto al Ristorante Il Cascinale di Montignoso (Massa Carrara - Toscana) dove Brunella, un’altra cara amica, ha organizzato una cena molto particolare con conferenza. Per chi gradisse partecipare, ecco il cellulare di Brunella 393/99.10.009.

Vi aspetto numerosi e... Brunella: mi raccomando, verifica se nella sala accanto alla nostra non ci sia qualche matrimonio!!!

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le donne a creare Autostima e raggiungere un Obiettivo in 5 passi”

Autore degli ebook Donne In Crisi e Penso Positivo
e dell'Audio Corso Autostima: il primo corso sull'Autostima per donne in versione audio con 7 file mp3 che puoi ascoltare dove Vuoi e in qualsiasi momento.

Commenti

  1. Grande Giancarlo, la tua conferenza è stata più forte del volume del karaoke vicino..quando le parole superano le difficoltà che il mondo ci pone e arrivano a colpire anche...l'immaginazione!
    Un abbraccio,Enrico

    RispondiElimina
  2. Perdindirindina: conferenza+karaoke=situazione unica!
    ...e poi io non sono "pazzerellone" come tu mi hai definito: mi disegnano così!

    >>> Supergiancarlo: alla prossima! <<<

    RispondiElimina
  3. Grazie a Voi, ragazzi.

    Ad Enrico per la buona volontà nell'organizzare la mia conferenza, ad Alessandro per la simpatia...

    un abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, lasciami il Tuo commento al post, farò il possibile per risponderti personalmente quanto prima.

Adsense