La lettera di una di Voi...


Questa è la email bellissima di una ragazza appena ventunenne, che mi ha scritto chiedendomi aiuto. La mia risposta la trovate nel post seguente...

Ho pubblicato la Sua lettere perché è significativa e molto bella.
Un abbraccio

-------------------------------------------------------------------------------------------------

ciao, sono .......

ho trovato su internet questa tua pagina sull'autostima. Questo periodo sto cercando di accrescere il mio pensiero positivo e di tirare fuori il coraggio di agire e credere fermamente in quello che voglio. l'unico "problema" è che io nonostante le mie riuscite nella vita,continuo a non
considerarmi forte,bella e quant'altro. Questi giorni ho deciso di stare bene...

e ci sono riuscita...mi sono concessa più tempo magari del solito e già mi crea un certa sensazione...perché so di non averlo fatto abbastanza fino ad ora. Ma ti spiego.

Io lavoro come parrucchiera...da 3 anni ormai, però è già da un bel po che questo ambiente dove mi trovo io sto male ogni giorno, perché il mio titolare non mi accetta. In realtà non ho mai capito se è perché sono molto solare, disponibile,apprezzata in particolare sempre dai clienti...o per la mia bellezza.

Il fatto è che io e lui proprio ci odiamo ...solo che non ce lo diciamo. Poi.. dimenticavo, ho 21 anni...e da 3 anni vivo da sola e mi mantengo, lavoro e mi gestisco tutto io. Ho appena concluso un anno di studio in ragioneria, facendo il serale. Praticamente per un anno, io lavoravo 8 ore e poi subito dopo andavo a scuola per altre 5 ore.

Insomma...come vedi (leggi) faccio tanto e per la mia età si può² dire che sono anche brava. Ma ...ho sempre paura di credere "SI,GUARDA CHE BRAVA CHE SONO" ...perché se poi fallisco, o se i risultati calano?

Insomma..poi le persone potrebbero anche dirmi che si sono brava,ma di scendere dal piedistallo. ho paura continuamente degli altri, di cosa mi potrebbero dire o fare per ferirmi o semplicemente bloccarmi. cosi...ho piano piano "imparato" a sminuirmi in modo che gli altri non si sentano "derubati" o non so cosa...in modo da non essere più emarginata e poter essere
inserita nel rapporto.

Ho difficoltà a dire la mia opinione tante volte... proprio per paura. Ti dico questo...dentro di me ho sempre avuto una convinzione,e cioè che sicuramente ho un dono...ma non so qual è... Per ora sono sicura che la natura mi ha dato veramente tanto nonostante il passato e le vicende che ci sono state.

Sono bella fisicamente e questo mi ha portato sempre complimenti. Ma a me i complimenti non bastano più. Io voglio crescere dentro di me come persona e avere quella sana autostima,che non è vanità o egoismo...ma la chiave per essere in equilibrio con se stessi e credere nei propri sogni so che la sto facendo lunga...ma lascia che questa volta sia cosi.

Io ho da piccola un desiderio...Di diventare qualcuno,di fare la modella,... attrice...insomma,mi sono sempre sognata come una donna vera e forte,che sa quello che vuole e lo ottiene. Tipo..CHARLIZE THERON, a me lei piace. Insomma è bella, brava nel suo lavoro, non è volgare..e molto femminile e non fa mai nulla di artificioso per risaltare. E' se stessa e questo la rende unica.

Io sogno di diventare qualcuno,ma essendo me stessa e fedele alla mia natura. Ecco qui...mi rendo conto che rimarrà sempre un sogno se io non credo in me, se non agisco concretamente nella vita di tutti i giorni passo per passo per ottenere qualcosa. Mi sento incatenata...ma non lo sono. Il mio cervello lo è.

Ho provato diverse volte a smuovere questa negatività ...ma ritorna appena non agisco. Non sono decisa...eppure so di volere molto questa cosa.

Io...ormai da due anni insoddisfatta del mio lavoro,non ho voluto cercarne un'altro. Ho iniziato la scuola non so per quale motivo.forse perché ho paura di non trovare altro lavoro e quindi studiando mi garantisco un posto nella società (tanto è quello che ti inculcano tutti). Ma a me non piace la scuola.

Mi dispiace invece che le persone ti giudicano se hai studiato o no...e quindi è come se io volessi cercare la loro approvazione ed anche la sicurezza di trovare in un futuro comunque un qualcosa di buono. Ma io nel futuro non riesco a non voler essere da tutta un'altra parte. Cioè a fare viaggi, ad essere famosa...attrice...insomma, sogno quello.

E so che se mi ci metto d'impegno, ce la posso fare.ma un qualcosa mi ferma...mi tiene la senza decidere o agire,pur avendo tutta la libertà per provare. Ma so che è una cosa nella mia testa. Qualcosa mi blocca..mi impaurisce e mi scoraggia. Spesse volte noto che pure dal mio passato non sono del tutto slegata.

Ecco...io ho scritto tutto questo perché mi farebbe piacere riuscire almeno a capire...e agire. Ho bisogno di una parola...di quella cosa che veramente scaturisce la mia forza e la fa diventare realtà.

Se potrai...rispondimi... Ti ho scritto proprio perché ho bisogno...e tu nel sito avevi specificato che ti potevamo anche scrivere. Io l'ho fatto. Spero di non farti perdere troppo tempo e di avere una risposta.

grazie

Commenti

Adsense