Autostima a cena? Sì, grazie…

Ebbene sì! Lo ammetto candidamente: abbiamo iniziato la conferenza con un po’ di ritardo perché deliziati nel palato dal magico cibo di Leonella e Ugo.

Ieri sera ero a cena ad Arcidosso, sul Monte Amiata (Grosseto), all’Albergo Ristorante Aiuole del mitico Ugo. Una cena divina, sia nel cibo, sia nella gentile compagnia che avevo ai miei due lati: 14 splendide donne. Cui se ne sono aggiunte altre tre a fine cena.

In realtà le prenotazioni erano molte di più, ben 25, e Luisa Rosini, che ha organizzato la cena, pur lavorando molto bene, non ha potuto impedire la classica abitudine di non mantenere gli impegni presi e chi per un motivo, e chi per un altro, ha dato forfait all’ultimo minuto.

A parte questo imprevisto, la cena è filata liscia, tra risate e battute varie. Soprattutto due gentili fanciulle, Tiziana e Silvia, hanno movimentato simpaticamente la serata con le loro domande, commenti ed interventi, anche un po’ sbarazzini.

Ho raccontato che negli ultimi cinque anni, ho fatto coaching con oltre 100 donne ed ho scoperto che prima dei trent’anni sono vitali, piene di energia, ancora nel pieno della ricerca della “felicità”.

Inseguono i loro sogni e si battono con tutte le forze per realizzarli. Sono ancora romantiche, sognatrici, forse troppo ingenue. Credono ancora nell’amore con la A maiuscola, addirittura nel principe azzurro che verrà a prenderle sul cavallo bianco.

Poi, tra i trenta e i cinquant’anni, molte di loro entrano in quello che io chiamo il “tunnel nero femminile”. In questa fascia di età, le donne sono stranamente più deboli e indifese.

Fortunatamente, non tutte le donne lo debbono percorrere o ne sono vittime. Ma il fatto che sei/sette donne su dieci che hanno fatto coaching con me lo avevano imboccato, è un dato su cui riflettere.

Passati i cinquant’anni, invece, hanno già superato molti dei problemi della loro vita e sono nel pieno della loro consapevolezza. Sono diventate più mature, si sono accettate per quello che sono, per quello che la vita può offrire loro.

Abbiamo anche parlato di linguistica e di come il “non” venga cancellato dal cervello umano.

Nonché simpaticamente dissertato (e non me ne vogliano i maschietti), sul fatto che la maggior parte degli uomini, quando incontra una donna forte, con una sana auto stima e carattere; più capace di guadagnar soldi e magari con una posizione sociale più solida, va letteralmente in crisi.

Mi dispiace solo di non aver affrontato un numero maggiore di argomenti. La conferenza vera è propria è cominciata con un po’ di ritardo e prima di mezzanotte, un gruppo nutrito di gentili fanciulle, tra le quali le due “peperine” Tiziana e Silvia, si è dovuto ritirare.

A fine giugno replicheremo la conferenza a Grosseto mare e mi riprometto di dare più spazio agli argomenti, nonché al dibattito con le persone presenti.

Tra l’altro offro un’anticipazione: è allo studio un corso di 2 giorni sul Benessere Mentale & Fisico, da tenersi nel bellissimo hotel in cui ho dormito ieri sera: Colle degli Angeli. Al cui interno c’è un Centro Benessere di oltre 800 mq.

L’idea è quella di offrirvi due giorni indimenticabili, passati tra “emozioni” sulla pelle, per ritemprare il Vostro fisico, e un lavoro in aula con me, per insegnarvi a “gestire al meglio lo stress e i Vostri stati d’animo”.

In chiusura, ringrazio Luisa Rosini, l’Agente Ina Assitalia di Santa Fiora, che ha organizzato materialmente la cena e la conferenza. Ugo e Leonella Quattrini, del Ristorante Aiuole, che hanno offerto la cena a condizioni molto particolari.

Il mio grazie giunga personalmente ad ognuna delle gentili signore presenti alla cena: Elsa, Janette, Ljuba, Ilaria, Tiziana, Silvia, Giulia, Biby, Maria, Cristina, Barbara, Stella e Michela.

Un abbraccio e se eri presente alla cena, lasciami il Tuo commento.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le donne a creare Autostima e raggiungere un Obiettivo in 5 passi”

Autore degli ebook Donne In Crisi e Penso Positivo

Ps
Visita il sito del Park Hotel Colle degli Angeli Spa & Resort

Commenti

Adsense