Ma tu sei certa di conoscere il vero motivo della Tua crisi?

Quanti anni sono che faccio coaching in maniera quasi prevalente con le donne, quattro, cinque? Ogni tanto capita anche qualche maschietto, anche se ormai si deve essere sparsa una strana voce e per ogni uomo che mi viene a trovare, parlo con dieci donne.

Bene, ci credi che almeno in un caso su due, in altre parole il cinquanta percento, le donne che si sono rivolte a me hanno indicato un motivo della loro crisi che poi si è rivelato completamente sbagliato?

Può sembrare strano, anche se è proprio così. Nel 50% dei casi che ho avuto il piacere di studiare, il vero motivo della crisi d’identità della donna era diverso da quello che Lei stessa mi aveva indicato, s’immaginava.

Ecco perché mi permetto di fare la stessa domanda anche a Te: “Ma sei proprio certa che il motivo della Tua crisi sia quello giusto?”

Negli ultimi anni, mi sono imbattuto in moltissime donne tra i trenta e i cinquant’anni, con le quali ho avuto il piacere di lavorare e di aiutarle a crescere attraverso il coaching.

Donne che hanno incolpato della loro bassa autostima, della crisi relazionale, coniugale o d’identità, il primo problema che hanno incontrato, quello che apparentemente era il più evidente. Il più facile da individuare.

Per scoprire, dopo una o due sessioni di coaching, che il vero problema della loro crisi era ben diverso, molto più profondo e, spesso, lo avevano “davanti agli occhi”, solo che non avevano il coraggio di guardare.

Naturalmente, è bene evitare di generalizzare e semplificare il tutto, riconducendo ogni crisi femminile ad un falso problema evidenziato dalla donna.

Talvolta, il vero problema potrebbe essere proprio quello che Tu stessa hai individuato. Ma altre volte, potresti concentrare la Tua attenzione su di un falso problema, perdendo tempo ed energie per risolverlo.

Un consiglio? Impara a metterti in discussione su tutto, su qualsiasi argomento, in qualsiasi situazione, con qualsiasi persona.

Apri gli occhi, lascia da parte l’orgoglio ed impara a cercare il vero motivo della Tua crisi.

Mi dirai… e se poi coincide con quello che pensavo? Meglio! Potrai così focalizzare ogni sforzo su di esso e concentrare tutte le Tue energie per risolverlo bene.

E Tu, conosci il vero motivo della Tua crisi? Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Ps
Nel mio ultimo ebook, Donne in Crisi ho dedicato un intero capitolo all’argomento.

Commenti

Adsense