Le donne parlano, gli uomini non ascoltano

Potrà sembrare banale, ma una delle cose che differenzia le donne dai maschietti, è che il cervello femminile spinge le donne a cercare gratificazioni emotive nella conversazione e nel confronto, mentre gli uomini cercano maggiormente la competizione.

Così, alla fine di ogni giornata, noi maschietti cerchiamo di “staccare la spina” dopo una giornata piena di ritmo e, magari, faticosa. Mentre le donne, anche se stanche, cercando di parlare con il proprio lui (ovvero, noi), sviluppando un colloquio.

E gli uomini cosa fanno? Scena muta: guardano la televisione e rispondono a monosillabi.

Naturalmente, lungi da me l’idea di passare come il maschietto perfetto, ho commesso questo errore tante di quelle volte che non ricordo più.

Poi, con il tempo, complice sicuramente il lavoro che faccio, ho sempre più sviluppato la capacità di ascoltare e capito il motivo di perché avessi due orecchie ed una sola bocca: dovevo imparare ad ascoltare il doppio di quanto parlassi.

Nel giorno della Festa della Donna, colgo pertanto l’occasione per lanciare un appello ai maschietti che leggono questo blog: imparate ad ascoltare di più la Vostra donna!

Da coach, ho scoperto che gli uomini che sanno ascoltare le donne sono rari, un po’ come i quadrifogli. Quindi, cari amici uomini, oltre a migliorare la capacità di ascoltare e capire la Vostra donna, avete un altro vantaggio ad ascoltare: quello di essere ricercati dalle donne.

Di contro, alle donne suggerisco di non arrabbiarsi se il loro uomo non è capace di ascoltarle e, da persone intelligenti qual è l’Universo Femminile… consiglio loro di fare il primo passo e di prendere metaforicamente per mano i maschietti ed insegnare loro ad ascoltare una donna.

E se proprio il maschietto che avete non è capace di ascoltarvi, spero per Voi che sia almeno capace a fare dell’altro, altrimenti… rottamatelo!

Un grande abbraccio e Buon 8 Marzo a tutte le donne. Lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore dell’ebook Donne in Crisi - già autore dell’ebook motivazionale Penso Positivo

Commenti

Adsense