Impara ad essere contenta delle cose belle che hai

Hai mai conosciuto persone che si lamentano sempre e non sanno apprezzare le cose belle che hanno? Io sì.

Con il lavoro che faccio, incontro spesso donne che non sanno godere delle cose belle che la vita ha regalato loro. Eppure, le hanno.


  • Il motivo principale è una scarsa Autostima, la paura di confrontarsi con gli altri e affrontare gli insuccessi.


Così facendo, restano nel loro guscio e non apprezzano neppure quel poco che hanno, bensì, si lamentano solamente. Come se il lamento, possa esorcizzare, in qualche modo, le loro paure.

Restano imprigionate nella monotonia della loro vita quotidiana, passando spesso i pomeriggi sul divano di casa, guardando "Amici" o altri programmi d'intrattenimento televisivi, dove spesso si identificano, "evadono" mentalmente.

Se domandi loro cosa hanno di bello nella loro vita... ti rispondono: NIENTE! Anche se non è così. Anche se, in realtà, guardando con attenzione, sono in grado di trovare tantissime cose belle.

Basterebbe che facessero una piccola lista, elencando tutte le cose piacevoli e positive che hanno intorno intorno a loro, per cominciare a trarre energia, per alimentare la propria Autostima.

A tutte queste donne, offro alcuni consigli, nello specifico quattro:

1) Trasforma ogni avversità in opportunità. Imparare a vedere il lato delle cose positive è fondamentale, devi solo provarci. Se non riesci alla prima, evita di preoccuparti, la ripetizione creerà dentro di Te una nuova abitudine. Provaci e ri-provaci;

2) Essere tolleranti. Vivere felici e apprezzare le cose belle che inevitabilmente abbiamo (anche se piccole), implica il saper accettare i propri limiti e quelli delle persone che ci stanno vicino. Anziché arrabbiarti, datti da fare per imparare cose nuove e alzare, di conseguenza, un pochino il limite;

3) Sorridere. Impara a sorridere e ad essere ironica. Chi sorride vive meglio e affronta le cose con uno stato d'animo positivo, più produttivo. Il sorriso e l'ironia aiutano a superare meglio le avversità della vita, ormai è provato anche scientificamente.

4) Fare un elenco. Fai un elenco delle cose belle che hai, anche se poche oppure piccole, come un gatto, un cane cui vuoi bene. O molto più importanti, come un figlio, un marito, un compagno. Fai questo elenco e leggilo tutti i giorni, per almeno 21 giorni di seguito.

Scommettiamo che sei fai queste quattro banali cose, molto presto scoprirai che la Tua Autostima è cresciuta e che cominci ad apprezzare quello che hai?


  • Fidati, impara ad essere contenta delle cose che hai, anche se sono poche, anche se sono piccole cose. Quello che conta è che Tu possa apprezzarle, perché se non sai apprezzare quello che hai... difficilmente potrai "ricevere" qualcosa di più importante.

Un abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle DOnne"


Autore dell'ebook Donne in Crisi - già autore dell’ebook motivazionale Penso Positivo

Commenti

  1. Ciao
    io sono ben consapevole delle cose che ho e gioisco per questo ma dentro l'angoscia rimane tale e quale... mi piaceva troppo essere sposata , avere un marito con cui condividere gioie , dolori , i figli , la casa... la vita , in una parola... e adesso il vuoto è insopportabile! nAnche se ho due bei figli, un cagnolino dolcissimo , una bella casa , un bel lavoro, due bei genitori, fratelli.....ecc ecc....
    ri-ciao
    luisa

    RispondiElimina
  2. cara Luisa,
    perdona il ritardo con cui rispondo al tuo post, ma mi era proprio sfuggito...

    mi dispiace moltissimo per la mancanza di Tuo marito e Ti invito a spostare tutta la Tua attenzione su quello che hai.

    Fidati di me: pensa ogni giorno a quello che hai, anzichè focalizzare la Tua attenzione su quello che Ti manca e piano piano, saprai apprezzare meglio la vita.

    un grande abbraccio

    RispondiElimina

Posta un commento

Ciao, lasciami il Tuo commento al post, farò il possibile per risponderti personalmente quanto prima.

Adsense