Bassa Autostima cause
Nove possibili cause di una bassa autostima
Le cause di una bassa autostima possono essere veramente moltissime. Ne ho personalmente individuate nove in base a due parametri:
- la mia esperienza di vita (che non è stata facile, soprattutto sotto l'aspetto dell'autostima. Quindi, per molti anni della mia vita ho studiato e lavorato su di me proprio sull'autostima);
- il mio lavoro da mental coach (mi occupo di crescita personale dal lontano 1999).
Sin da quando ero adolescente facevo a "botte" con la mia autostima. Sempre solo, in disparte nelle feste o in discoteca. Non brillavo certamente per pensare in positivo o per nutrire la mia mente di pensieri potenzianti.
- Lo ammetto: non ero certamente il Giancarlo Fornei di oggi, anzi, spesso avevo l'autostima sotto i tacchi e il morale a terra.
Quando poi sono partito per il militare, il mondo mi è crollato addosso.
Proprio durante quel periodo, ho iniziato a studiare l'argomento "autostima e motivazione". Avevo raggiunto il massimo della disperazione e dovevo fare qualcosa per uscire fuori dal mio circolo vizioso. Presi coraggio e cominciai a cercare informazioni sull'argomento.
Ricordo ancora come alcuni libri acquistati ad Arezzo (dove svolgevo il servizio militare), hanno cambiato la mia vita...
in meglio. Decisamente in meglio.
Paradossalmente oggi sono considerato da tutti uno dei massimi esperti di autostima e, in particolar modo, di autostima femminile in Italia. I miei libri sono fra i più letti. È stato facile? Assolutamente no. Ci ho messo degli anni prima di ricostruire o meglio, prima di creare la mia autostima.
La bella notizia è che se ci sono riuscito io che non sono particolarmente intelligente e neppure laureato, sono assolutamente certo che puoi farcela anche tu...
Ma quali sono queste cause di bassa autostima?
Ci sono molti segnali di una scarsa autostima e il primo passo per costruire una forte e sana autostima dentro di te, è sempre quello di capire perché ce l’hai così bassa. Come affermano anche molti psicologi esperti dell'argomento, conoscerne i motivi è sempre importante, poiché essere consapevoli dei propri limiti e problemi aiuta certamente a superarli.
Come ho già scritto prima, sono veramente molte le possibili cause. Probabilmente neppure io le ho elencate tutte e, anzi, se ne conosci qualcun’altra, aggiungila con un commento a questo articolo:
- Potresti sentirti sola e disperata, senza la possibilità di trovare MAI la tua anima gemella.
- Potresti essere sposata, ma vivere una vita infelice e sentirti persino trascurata.
- Potresti essere ancora disoccupata o rimasta senza lavoro, e sentirti inutile per la società.
- Così come potresti anche essere rimasta senza soldi, e percepire che il mondo ti sta crollando letteralmente addosso (ho personalmente provato queste ultime due sensazioni molte volte e voglio rassicurarti se le stai percependo anche tu: sono ancora vivo. Sono qui con te. Proprio ora. Dunque, stai tranquilla, ne uscirai viva anche tu). Anche tu puoi farcela.
- Potresti sentirti “inadeguata” per il tuo corpo e non piacerti per nulla (troppo grassa, troppo magra, troppo bassa, troppo alta, altri difetti fisici/estetici, ecc.).
- Potresti “semplicemente” NON AMARTI per quello che sei, perché desideravi essere qualcun’altra (non hai idea quante volte l’ho desiderato io, poi ho capito che non potevo essere qualcun altro, ma potevo migliorarmi. Ho smesso di lamentarmi e mi sono dato da fare per migliorare il mio aspetto).
- Se ancora studi, potresti essere oggetto di bullismo a scuola o comunque, nella vita in genere.
- Purtroppo, potresti persino essere vittima di abusi fisici o psicologici: in famiglia, a scuola, nella vita relazionale, ecc. In entrambi gli ultimi due casi, ti invito a farti coraggio e denunciare quello che ti sta succedendo. Abbi fiducia nelle forze dell’ordine, sapranno aiutarti (se hai bisogno di aiuto contatta subito il numero che trovi a questo link).
- Così come qualche dramma inaspettato accaduto intorno a te (un lutto, una brutta malattia, un incidente, ecc.), potrebbe essere la causa di un forte cambiamento emozionale.
Non sempre è facile identificare la causa esatta della tua bassa autostima. Spesso è qualcosa che non hai mai pensato potesse accadere a te, o peggio, potrebbe anche essere la somma di più concause che ho esposto sopra.
La parola d’ordine del libro, il filo rosso che unisce ogni capitolo, è AZIONE.Contiene 33 consigli pratici e pieni di buon senso per alzare l’autostima, motivarsi al massimo e vivere felici. Diverso anche nella struttura del libro e nel format (a forma di quadrato). Diverso nel linguaggio: semplice, diretto, comprensibile a tutti. Diverso nel modo di raccontarsi dell’autore, che senza tante remore, si mette spesso a nudo.
- Trovi il libro su tutti gli store online più importanti. Per esempio puoi acquistarlo su Amazon, Il Giardino dei Libri e su Youcanprint.
- Ma puoi ordinarlo anche nella tua libreria preferita con il Codice ISBN: 979-12-21476-10-1.
Commenti
Posta un commento
Ciao, lasciami il Tuo commento al post, farò il possibile per risponderti personalmente quanto prima.