Virologa italiana la più brava al mondo

Per "Donne Vincenti", oggi ti parlo, con un pizzico di orgoglio, di Ilaria Capua.

L'ennesima dimostrazione dell'eccellenze italiane.

Gli hanno assegnato un vero e proprio Oscar per la ricerca sui virus animali!

Comincio col dirti che Ilaria Capua è la direttrice del dipartimento di Scienze biomediche comparate dell'Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, del ministero della Salute.

E' la prima volta che il Penn Vet World Leadership in Animal Health - pari a 100mila dollari (la consegna è avvenuta lo scorso 14 settembre), viene assegnato a una donna ed è anche la prima volta che va a un ricercatore che abbia meno di 60anni.

"E' un motivo di orgoglio per tutte le persone che lavorano affinchè il servizio pubblico italiano sia capace di eccellenze", ha detto la Capua, che nel 2000 ha sviluppato la prima strategia di vaccinazione per l'influenza aviaria che ha permesso di controllare la malattia.

Ma soprattutto nel 2006, quando l'aviaria è diventata una seria minaccia, Ilaria Capua ha avviato una campagna internazionale senza precedenti e che ha portato alla prima banca dati al mondo liberamente accessibile, nella quale sono raccolte le sequenze genetiche di tutti i virus dell'influenza, animali e umani.

Cosa dire, a te che segui questo blog, se non di prendere spunto dalla forza e dalla tenacia di Ilaria.

Cosa dirti, se non quello di prendere questa donna ad esempio.

Un abbraccio

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"



Fonte notizia: La Nazione, 11 settembre 2011

Commenti

Adsense