Impara a dire di NO!

Katia è una giovane donna di 37 anni. Ha passato gli ultimi sei, ad assecondare il suo ex marito in ogni cosa che lui voleva.

Lui invitava degli amici a cena senza preavviso e Lei… cucinava in silenzio. Lui andava la domenica pomeriggio a vedere la partita e Lei… restava in casa da sola.

Lui voleva fare l’amore (meglio dire, soddisfare le sue esigenze sessuali) e Lei… subiva in silenzio. Lui ordinava e Lei… sempre ad ubbidire.

Questa storia Ti assomiglia? Ti è familiare? Allora fai anche Tu come Katia, impara a dire di NO!

Ho conosciuto Katia circa otto mesi fa, ad una delle mie conferenze. Ricordo che quel giorno si avvicinò a me in maniera timida, con fare molto riservato, guardandosi in giro.

Essendo una bella donna, ammetto candidamente che durante la conferenza l’avevo già notata, poi, quando la vidi venire verso di me con quell'atteggiamento, m’incuriosì ancora di più.

Nei giorni successivi alla conferenza prendemmo un caffè insieme e in quel contesto Katia si lasciò andare e mi raccontò la Sua storia.

La solita brutta storia, che ho già sentito decine e decine di volte, da donne di estrazione sociale diversa, età diversa, belle o brutte, ricche o povere.

Cambia il contesto, ma la storia resta la stessa: donne che non hanno il coraggio di ribellarsi ad uomini autoritari, egoisti, in qualche caso anche violenti.

Pensava di non meritare di poter avere una vita migliore (chissà mai chi glielo aveva inculcato); era senza autostima e quelle poche volte in cui tentava di ribellarsi, il marito non perdeva occasione per farla sentire una persona egoista.

Chiesi a Katia se conoscesse il potere magico della parola “No”. Naturalmente, non lo conosceva...

Nelle tre successive sessioni di coaching Le insegnai a pronunciarla con disinvoltura. Facendo in modo che per la prima volta, in sei anni di matrimonio, riuscisse a dire NO a Suo marito.

Da quel giorno Katia ha imparato che il NO, indipendentemente dal significato semantico del termine, è la parola più potente e positiva che esista.

Paradossalmente, dopo essere stata capace di dire a Suo marito una volta NO, poi una seconda ed ancora una terza e una quarta, si è finalmente liberata del peso più grande che aveva.

Oggi, Katia è tornata ad essere una donna single e conduce una vita finalmente libera.

Smetti di tollerare tutto quello che di negativo e di brutto accade intorno a Te e fai come Katia: impara a dire di NO ai tanti, piccoli ricatti psicologici quotidiani.

Smettila di lamentarti e di essere comprensiva e comincia ad AGIRE. Impara a dire NO!

E Tu come la pensi? Un abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore degli ebook Donne In Crisi e Penso Positivo

Commenti

Adsense