42 GRAZIE!

Cronaca di una conferenza sull’Autostima

42 grazie, uno per ogni persona presente ieri sera alla mia conferenza sull’Autostima, a Strettoia di Pietrasanta, in Toscana.

Quasi tutte donne, con l’eccezione di cinque maschietti, per la maggioranza cavalieri di alcune delle Signore presenti in sala.

Molte facce nuove, di amiche delle mie clienti, di persone iscritte nella mia mailing list e di gentili signore conosciute su Facebook, che sino ad ieri sera, erano solo una foto, un nome, un contatto informale… e che oggi, finalmente, capisco che esistono realmente.

Ho rivisto con estremo piacere Raniero e la sua gentilissima Signora; alcune delle mie clienti come Catia, Marina, Simonetta; Luciana, la mamma di Barbara; Elisa e Maria Elena, due delle mie splendide donne del corso sull’Accoglienza Turistica di Pontedera in cui ho il piacere d’insegnare comunicazione.

In particolare, a loro due, un grazie per essere venute da così lontano: Pontedera e Livorno, nonché un saluto ai rispettivi compagni, veramente molto simpatici.

Ho conosciuto Letizia, Veronica e la sua amica, Mary, Rossella (spero di aver capito bene il Suo nome), e tante altre splendide donne, cui chiedo scusa se non ricordo i loro nomi.

Ho naturalmente aperto la serata ringraziando mamma Angella e Nicoletta, le due squisite padrone di casa che mi hanno gentilmente ospitato. A Niki, un ringraziamento particolare per tutto quello che ha fatto per far conoscere me e le mie opere alla Sue amiche.

Tra le altre cose, approfitto per ricordare che alla Trattoria da Pucci si mangia veramente bene; anche ieri sera mi hanno deliziato con dei piatti gustosissimi, e lasciatemelo dire: la Creme Brulé (spero si scriva così) di Nicoletta era troppoooo buona!

Sono consapevole che è difficile farsi un’idea su come alimentare correttamente la propria Autostima in una conferenza di poco più di 1 ora e mezza ed avrei voluto avere molto più tempo per entrare nel dettaglio di molte tematiche.

Quello che mi premeva è che le amiche presenti (la serata era dedicata alle donne) capissero quanto è importante avere una Buona e Sana Autostima. Per almeno due motivi:

1) l’Autostima è la fonte di energia che alimenta le Credenze delle persone e quindi, le motiva ad agire o no;

2) le donne, nello specifico, vivono già un mondo che le limita e che spesso, molto spesso, non riconosce le loro capacità e competenze, quindi, debbono essere ancor più brave di noi maschietti ad alimentare continuamente la loro Autostima.

Ho raccontato loro come si forma un’abitudine (simile ad una nuova conoscenza) e quanti giorni in media ci vogliono per formarne una nuova (almeno 21 giorni).

Ho spiegato che cosa fa principalmente il loro cervello:

- cancella la negazione “non” quando è un comando e la rafforza quando lavora sulle convinzioni;
- prende ogni comando alla lettera;
- non è in grado di distinguere tra qualcosa semplicemente immaginato o di reale.

Ho consigliato di essere ironiche, principalmente con se stesse e poi, anche con gli altri. L’ironia è fantastica e permette alle persone di sdrammatizzare molti dei problemi che la vita presenta.

Ho ricordato che nutrono il loro corpo e lo tengono in esercizio e che quindi, è opportuno nutrire anche la mente tutte le sere, prima di addormentarsi. Magari ripetendosi il Mantra che ho regalato a tutte le persone presenti e costruendosi una bellissima immagine di come vorrebbero che fosse la loro giornata il giorno dopo.

Ho raccontato dei motivi principali per cui le donne entrano in crisi d’identità, scoperti nella mia esperienza di coach con oltre 100 donne; motivi sostanzialmente diversi da quelli che generano crisi negli uomini.

Infine, le due parole magiche che possono fare la differenza: IO POSSO. Se Vi abituate ad usarle e ci mettete dietro qualsiasi frase, Vi aiuteranno a migliorare sensibilmente la Vostra Autostima e con essa, la Vostra vita.

Insomma, è stata una piacevolissima serata, terminata con l’assaggio della delicata Marocca di Casola con il lardo di Colonnata e la marmellata di fichi di Nicoletta.

Una tipicità della Lunigiana simile al pane, a base di farina di castagne, prodotta da Fabio Bertolucci, un giovane produttore che potrebbe essere un esempio positivo per molti ragazzi.

Spero di essere stato utile e capace di far capire ad ognuna delle donne presenti, che le uniche persone di cui debbo temere, sono LORO STESSE.

Se ci mettete impegno, costanza e buona volontà. Anche Voi potete avere un’Autostima con la A maiuscola. Dovete solo crederci ed alimentare continuamente il Vostro cervello di cose belle e positive.

In chiusura, e non per ultimo, un particolare saluto e ringraziamento ad un amico: Alessandro Rota, che oltre ad essere presente ieri sera, si è dilettato a farmi da fotografo ufficiale.

Foto che pubblicherò quanto prima, appena le ricevo.

Mi scuso con tutti coloro che non ho nominato ed abbraccio metaforicamente tutte le persone presenti, lasciatemi un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Che aiuta le persone a raggiungere un obiettivo in 5 passi”

Autore degli ebook Donne In Crisi e Penso Positivo

Commenti

Adsense